80518551_1641629579312125_5204196183047667712_o

La nostra (di tutti) libreria

Libreria indipendente dedicata a bambini, ragazzi, adolescenti, famiglie, educatori, genitori, insegnanti, curiosi e appassionati.

 

Essere una libreria specializzata per bambini e ragazzi, vuol dire arrivare al cuore in linea retta e mai a zig-zag.
Essere una libreria dedicata all’infanzia e all’adolescenza significa desiderare che TUTTI possano entrare e leggere e acquistare e regalare un libro o un albo illustrato. Perché gli albi illustrati non riportano mai indicazioni di età. E ci sarà un motivo. Sono scritti da adulti, ma da adulti speciali, che sanno come dire le cose. Che sanno accoccolarsi, che sanno mettersi all’altezza giusta, che sanno guardare il mondo con occhi vergini. Come quelli dei bambini.Se hai a cuore il tuo bambino, vorrai sentirti parte del suo mondo.
Se ami il tuo bambino, quello dentro di te, che non dovrebbe crescere mai, qui non ti sentirai mai a disagio e non sarai mai di troppo.
Se vorrai crescere al meglio i tuoi figli, cercherai di conoscere i libri e i giochi per loro in modo approfondito e potrai farlo con l’aiuto e la professionalità di una libraia specializzata.
Scegliere una libreria specializzata per bambini e ragazzi vuol dire non sentirsi esclusi, ma sentirsi scelti. Perché piccoli lo siamo stati tutti.
Vuol dire avere un punto di vista puro e diretto sulle cose. Profondo. Mai banale.
Entrare e restare in una libreria indipendente come Il sasso nello stagno significa scegliere di essere migliori, di dedicarsi del tempo, di non correre, di fermarsi. Di amare.

Situata in pieno centro antico, nella corte ampia e luminosa del settecentesco Palazzo de’ Nicastri (sede anche del Museo di Archeologia Urbana, uno dei più ricchi e importanti del Meridione) lontana dai rumori della strada, ti accoglie con i suoi colori, la musica soffusa, il profumo dei libri, in uno spazio riqualificato e suggestivo, precedentemente adibito a scuderia del Palazzo.

Ispirata alle librerie francesi, la libreria offre una scelta attenta, accurata e di qualità nei libri – che vanno dagli albi illustrati ai pop-up, dai libri di arte per bambini alla filosofia, dalle graphic novel per adolescenti a testi specifici per insegnanti ed educatori – e nei giocattoli in legno delle migliori aziende francesi, spagnole, tedesche e italiane, i giochi da tavolo e le numerose e stimolanti attività per piccoli e grandi.

I numerosi eventi – letture ad alta voce, spettacoli, laboratori creativi, di archeologia, architettura, filosofia, incontri con gli autori e feste a tema – si svolgono per tutto l’anno, ma da aprile ad ottobre ci spostiamo nella corte, cui fa da sfondo la scenografica scalinata.

Ideatrice e realizzatrice di questo luogo-scrigno sono io, Mariangela Maggiore, un’architetta incantata dal mondo dei bambini e formatami in una libreria di cui i miei genitori erano soci, “Il Flauto Magico”. Sono convinta che sui bambini si debba puntare tutto: sono quanto di più caro abbiamo al mondo. Sono, per questo, lettrice volontaria di Nati per Leggere, il progetto nazionale per la lettura ai bambini dai primi mesi di vita e al quale la libreria aderisce.

Possibilità di parcheggio, Wi-Fi gratuito, baby pit-stop, angolo per allattare e sfogliare riviste specializzate per mamme e papà.Ci trovi in via de’ Nicastri, 36 a Lucera (FG)!

Chiudi il menu